Blog Post

RUPE

Simonetta Felappi • ago 22, 2023

Progetto RUPE

Nasce dall'amore per la mia splendida Valle, dove sono nata e cresciuta


Dopo il bracciale dedicato alla Valle Camonica nato nel 2015 da un mio disegno e prodotto da Giovanni Raspini, ho continuato a pensare alla realizzazione di un marchio che esaltasse il territorio..così su grafica di Diego Patroni è nato il logo e poco prima della pandemia è stato registrato per occhialeria , abbigliamento, calzature articoli regalo.


RUPE, rupestre.racchiude l'ominide volutamente seduto comodo, le alabarde che simboleggiano... le virtù guerriere di un popolo, la protezione di un territorio, la caccia... la storia... incisa sulle nostre pendici.


Non è facile pensare ad un progetto che esalti le nostre bellezze e che possa essere condiviso e capito.


Gli occhiali sono il punto di partenza insieme ad una piccola produzione di foulard in seta. 


Le montature sono prodotte a mano e rifinite nei minimi particolari qui di seguito il processo produttivo:

Realizziamo gli occhiali in maniera artigianale in acetato di cellulosa, trattasi di materiale pregiato che è un composto da scaglie di legno, fibre di cotone, stabilizzanti e plastificanti, con cui si possono creare una infinità di colori, trame e motivi.


I nostri fornitori di acetato sono Mazzucchelli e Laes, aziende italiane e leader del mercato degli acetati.


Ogni tegolino di acetato lo essicchiamo per due giorni a 60 gradi in forni industriali, in modo da ottenere una durezza ottimale della materia prima per poi portarla al taglio, durezza che consentirà una ottima stabilità dell'occhiale a risultato finito.


L'occhiale una volta tagliato viene burattato per 48 ore, in modo da dargli quella smussatura degli angoli che rendono confortevole la calzata, per poi passare a tutte le fasi realmente a mano, come la meniscatura, che consente qualche grado di rotondità del frontale, per una maggiore avvolgenza sul viso. Poi si passa alla affogatura della cerniera, per consentire l'installo delle aste, per concludere con gli ultimi passaggi sulle spazzole che daranno quella brillantezza al prodotto.


Si conclude con l'asciugatura in modo da stabilizzare l'acetato per poi passare alla fase del laser, in modo da inserire loghi nonché codici tecnici del prodotto.


Ecco l'occhiale!!! tutti passaggi realizzati da sapienti mani.


Parto dal presupposto che un dettaglio è una piccola scintilla che può illuminare il mondo, un particolare che può ispirare nuove esperienze e avventure... questo è il mio sogno, attraverso gli sguardi condividere quello che di bello offre la Valle Camonica.

Autore: Simonetta Felappi 07 ago, 2023
Lenti Monofocali La lente monofocale è solitamente una lente per miopi, ipermetropi o astigmatici per vedere da lontano, per presbiti o per chi ha necessità di occhiali da riposo, serve per vicino. Tecnologia, materiali e trattamenti per una scelta completa al servizio di tutte le esigenze visive. Lenti bifocali La lente bifocale, con la lunetta ben visibile nella parte inferiore, permette di vedere da lontano e da vicino e di avere quindi, due zone di focalizzazione. Lenti Progressive La lente multifocale, grazie ad un canale di raccordo tra la parte alta e quella inferiore permette di vedere in ogni condizione, lontano intermedio e vicino. Nella lente multifocale non è visibile alcuna zona di passaggio tra le varie gradazioni.
Autore: Simonetta Felappi 06 ago, 2023
Le Lenti a contatto (LAC) sono dispositivi medici da applicare sulla superficie anteriore dell'occhio. Il mercato offre una linea completa di lenti a contatto che si adatta ad ogni stile di vita, dalle lenti giornaliere usa e getta a quelle settimanali, bisettimanali o mensili, anche toriche e progressive e, oltre alle lenti per la correzione dei difetti refrattivi, esistono anche lenti a contatto destinate ad altre applicazioni mediche o estetiche. Le LAC permettono di avere una visione migliore rispetto agli occhiali: un campo visivo totale e un volume degli oggetti simile a quello reale, senza problemi di distorsioni laterali. Affinché non danneggino l'occhio, è necessario utilizzarle per un numero di ore giornaliere non eccessivo: dovrebbe essere limitato ad 8/10 ore al giorno, possibilmente interrompendo un paio di ore durante la pausa pranzo o lo studio pomeridiano. La manutenzione delle LAC è altrettanto importante, cambi giornalieri e scadenze vanno scrupolosamente osservati, così come la pulizia dei contenitori e il ricambio dei liquidi di conservazione che va fatta ogni sera. Altrettanto importante è la valutazione medica preventiva che si assicura che il paziente sia un candidato appropriato per le lenti a contatto e che sia in grado di gestirle in modo sicuro. L'ottico-contattologo prima di consegnarti le LAC deve eseguire dei test lacrimali e un attento controllo visivo per saperti consigliare la lente più adatta alle tue esigenze. Materiali o geometrie sbagliate possono danneggiare gravemente l'occhio, ecco perché è sempre necessario affidarsi a persone competenti. Oggi la tecnologia ci permette di poter portare le LAC in tutte le attività sportive e lavorative senza limitazioni di diottria e in ogni momento della giornata, a patto che ogni anno ci si sottoponga ad un accurato controllo. Spesso i graffi dovuti al cattivo appoggio della lente creano sulla cornea problemi seri che, se non risolti tempestivamente, portano a non sopportare più nessun tipo di LAC. Ci sono poi campanelli d'allarme che ci devono fare capire che siamo in presenza di una patologia: allergie, occhi rossi, sensazione di sabbia, lacrimazione eccessiva, fotofobia (fastidio alla luce), visione sfuocata, dolore, in questi casi bisogna rivolgersi subito allo specialista. Desiderate una consulenza individuale? Saremo lieti di assistervi nel nostro negozio, potete contattarci telefonicamente allo 0364531639 o direttamente via email all'indirizzo info@cisivede.com
Autore: Simonetta Felappi 04 ago, 2023
Le scuole sono finite e inizia il momento ideale per fare tante passeggiate attorno al lago o tra le nostre belle montagne (ma quanto siamo fortunati a vivere in un posto con una natura così generosa?). Per i più giovani trascorrere tempo all'aria aperta è un toccasana per la vista: guardare lontano, giocare in spazi aperti, infatti, serve a ridurre l'insorgenza della miopia o a rallentarne il peggioramento, soprattutto per chi trascorre molto tempo sui libri o davanti ai dispositivi digitali. A tutte le età, però, è necessario proteggersi con adeguati filtri solari e occhiali da sole realizzati a regola d'arte. Da Ottica Ci Si Vede! siamo a tua disposizione per proporti le migliori soluzioni da vista e da sole anche per i più giovani.
Autore: Simonetta Felappi 04 ago, 2023
Il viso di una persona è unico come la sua personalità, segui queste regole di massima quando cercherai il tuo prossimo paio di occhiali. Le persone con il viso ovale possono indossare generalmente qualsiasi montatura. Se il tuo viso è più rotondo, dovresti scegliere i contrasti: montature rettangolari ed evidenti conferiranno al tuo viso contorni più accentuati. Per i visi squadrati si applica la regola opposta, gli occhiali dovrebbero essere arrotondati e, soprattutto, grandi. Le montature ovali e non troppo piccole solo l'ideale per i visi sottili e di forma allungata, inoltre le montature ovali e rotonde evidenziano in modo ottimale un viso a forma di cuore. Le montature a occhi di gatto possono compensare le guance tonde e sporgenti. Se hai la fronte alta, gli occhiali dovrebbero essere posizionati il più in alto possibile sul viso, accertarti che non finiscano sotto le tue sopracciglia. Se pensi che le tue sopracciglia siano troppo sottili, una montatura con un bordo scuro potrebbe aiutarti a camuffarle.
Share by: