Per poter vedere bene bisogna scegliere le lenti giuste.

 

Il personale di CI SI VEDE di Darfo Boario Terme vi spiega quali sono i fattori decisivi a cui bisogna prestare particolare attenzione nella scelta delle lenti.

 

Giornaliere, bisettimanali, mensili, trimestrali... Morbide, rigide, colorate.

 

I marchi presenti nell'ottica:

 

  • Bausch & Lomb
  • Alcon     
  • Cooper Vision   
  • Opto X
  • Occhio x occhio
  • Progent
  • Zeiss

 

Le Lenti a contatto (LAC) sono dispositivi medici da applicare sulla superficie anteriore dell'occhio. Il mercato offre una linea completa di lenti a contatto che si adatta ad ogni stile di vita, dalle lenti giornaliere usa e getta a quelle settimanali, bisettimanali o mensili, anche toriche e progressive e, oltre alle lenti per la correzione dei difetti refrattivi, esistono anche lenti a contatto destinate ad altre applicazioni mediche o estetiche.

Le LAC permettono di avere una visione migliore rispetto agli occhiali: un campo visivo totale e un volume degli oggetti simile a quello reale, senza problemi di distorsioni laterali. 

Affinché non danneggino l'occhio, è necessario utilizzarle per un numero di ore giornaliere non eccessivo: dovrebbe essere limitato ad 8/10 ore al giorno, possibilmente interrompendo un paio di ore durante la pausa pranzo o lo studio pomeridiano.

La manutenzione delle LAC è altrettanto importante, cambi giornalieri e scadenze vanno scrupolosamente osservati, così come la pulizia dei contenitori e il ricambio dei liquidi di conservazione che va fatta ogni sera. 
Altrettanto importante è la valutazione medica preventiva che si assicura che il paziente sia un candidato appropriato per le lenti a contatto e che sia in grado di gestirle in modo sicuro.
L'ottico-contattologo prima di consegnarti le LAC deve eseguire dei test lacrimali e un attento controllo visivo per saperti consigliare la lente più adatta alle tue esigenze. Materiali o geometrie sbagliate possono danneggiare gravemente l'occhio, ecco perché è sempre necessario affidarsi a persone competenti. 
Oggi la tecnologia ci permette di poter portare le LAC in tutte le attività sportive e lavorative senza limitazioni di diottria e in ogni momento della giornata, a patto che ogni anno ci si sottoponga ad un accurato controllo. Spesso i graffi dovuti al cattivo appoggio della lente creano sulla cornea problemi seri che, se non risolti tempestivamente, portano a non sopportare più nessun tipo di LAC. Ci sono poi campanelli d'allarme che ci devono fare capire che siamo in presenza di una patologia: allergie, occhi rossi, sensazione di sabbia, lacrimazione eccessiva, fotofobia (fastidio alla luce), visione sfuocata, dolore, in questi casi bisogna rivolgersi subito allo specialista.

Desiderate una consulenza individuale?

Saremo lieti di assistervi nel nostro negozio, potete contattarci telefonicamente allo 0364531639 0364531639 o direttamente via email all'indirizzo info@cisivede.com

Stampa Stampa | Mappa del sito
C.so Lepetit 47 - 25047 Darfo B. T. (Bs) - P.Iva: 03569510989